Tradate, dal 3 al 5 Novembre, sarà invasa dai baschi amaranti dei paracadutisti che celebreranno gli 80 anni della costituzione della scuola paracadutisti di Tradate.
Saranno presenti alla manifestazione: il parroco di Tradate don Fabio Turba, il Sindaco Giuseppe Bascialla, l’assessore alla cultura Erika Martegani, l’onorevole Stefano Candiani, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, il Generale Truppe Alpine Ignazio Camba, il presidente Nazionale Anp (Associazione Nazionale Paracadutisti) Generale Marco Bertolini ed il Generale di Brigata Italico Cauteruccio.
Un evento importante che colorerà di amaranto l’intera città, un corpo che rappresenta non un gruppo di elite per la dura preparazione che si affronta per farne parte, ma una famiglia in cui si è orgogliosi di fare parte in cui ci si riconosce anche quando si è ormai ex-paracadutisti, perché è un corpo al quale si appartiene sempre.
Il basco amaranto identifica l’appartenenza al corpo dei paracadutisti è un simbolo di determinazione, lealtà e disciplina.
La vita dei paracadutisti è sempre circondata dal mistero, spesso li vediamo nel corso delle manifestazioni lanciarsi nel vuoto, sfilare al grido “Folgore”. Un lavoro meticoloso, scrupoloso, il paracadute è il fido compagno di ogni parà che viene ripiegato con cura, ispezionato secondo precise modalità.
Un corpo tra i più specializzati dell’esercito e che si afferma con lo scoppio del secondo conflitto mondiale.
La scuola militare di paracadutismo di Tradate è un simbolo di questi valori che trasmette anche alle giovani generazioni che hanno deciso di intraprendere questo duro lavoro.
Il raduno che si svolgerà a Tradate è un’occasione per ricordare il contributo dato dai paracadutisti nel salvaguardare le comunità negli eventi emergenziali e nella tutela e sicurezza del territorio.
Per il paracadutista ogni lancio è un emozione, si getta nel vuoto, con lo sguardo sempre rivolto al futuro.
Qui di seguito il programma della manifestazione:
VENERDÌ 3 Novembre
Ore 16,00 Alzabandiera presso la piazza del Comune (Piazza Mazzini, 5)
Ore 16,30 Inaugurazione delle Mostre Villa Truffini (C.so Bernacchi)
SABATO 4 Novembre
Ore 14,30 Lancio di paracadutisti in (Piazza Mercato)
Ore 17,00 Conferenza storica sulla storia delle Scuole di Paracadutismo Militare Italiano, presso il centro culturale Villa Truffini (C.so Bernacchi). Relatori:
– Prof. Federico Ciavattone, Direttore del Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare Italiano dell’ANPd’I, “Le Scuole di Paracadutismo Militare Italiano da Castel Benito a Tarquinia”;
– Generale B. (ris.) Enrico Pollini, Segretario Generale dell’ANPd’I, “Le Scuole
di Paracadutismo Militare Italiano da Tradate al Centro Addestramento Paracadutismo di Pisa”.
DOMENICA 5 Novembreff Ore 08,00 Santa Messa (Chiesa S. Stefano)
Ore 09,30 Assembramento dei partecipanti al raduno presso Piazza Stazione; a seguire corteo presso il Monumento ai Caduti in Piazza Mazzini, quindi si proseguirà presso il Sacrario Nazionale dei Paracadutisti
Ore 11,00 Previsti lanci di paracadutisti ANPd’I Lombardia e tempo permettendo ci sarà il lancio della bandiera italiana da 1600 mq. (Piazza Mercato).
Seguiranno interventi da parte delle autorità civili e militari presenti.